Come funziona NOW

Che cosa è NOW?

NOW è un sistema di termoregolazione ambientale, composto da una Unità Centrale di Controllo (Control Unit), Touch Screen, da Teste Termostatiche Modulanti Elettroniche (Modulating Electronic Head) con interfaccia cromatica di semplice utilizzo , per la comoda gestione climatica degli ambienti.

NOW è un sistema wireless composto da Teste Termostatiche Modulanti Elettroniche (Modulating Electronic Head), un Controllo del Generatore (Generator Master) e una Unità Centrale di Controllo (Control Unit), Touch Screen, per la gestione di tutte le periferiche. Le Teste Termostatiche Modulanti vengono installate sulle valvole termostatiche di ogni singolo radiatore e associate alla centrale. Ogni Testa Termostatica Modulante viene associata al radiatore IRSAP (individuandone lo specifico modello), qualora non si trattasse di radiatori IRSAP è possibile procedere ad una associazione generica, che però non rappresenta l’ottimizzazione del sistema . Il generatore di calore, viene controllato mediante il Controllo Generatore (Generator Master). In fase d’installazione viene chiesto la creazione delle zone, digitandone il nome. A questo punto il sistema è pronto per funzionare avendo tutte zone singole e punti di regolazione della temperatura in ogni zona.

Come descritto nel punto sopra riportato, è possibile procedere ad una associazione generica (tasto “Altro”) che permetterà al sistema di funzionare, ma non sarà così perfettamente ottimizzato come con l’associazione ai radiatori IRSAP, per i quali la Testa Termostatica Modulante NOW è stata sviluppata.

Il sistema NOW e un sistema appositamente studiato sui radiatori IRSAP, recuperando al massimo il rendimento dei radiatori e sfruttando al massimo il generatore, mettendolo in condizione di lavorare bene.

Si, se il sistema NOW è installato in ogni stanza, con almeno un radiatore, può godere della fascia oraria personalizzata.

Posso impostare tutte le temperature comprese tra 16°C e 26°C a step di 0,5°. Oltre a queste, posso impostare una temperatura MIN (volendo, diversa per ogni stanza) compresa tra 10°C e 16°C ed una temperatura MAX (volendo, diversa per ogni stanza) compresa tra 26°C e 35°C. Questa flessibilità nelle fasce di temperature è particolarmente favorevole per la gestione di ambienti quali garage, taverne, lavanderie mansarde etc.

40 teste Termostatiche Modulanti Elettroniche (quindi 40 radiatori), distribuite in un numero qualsiasi di stanze, escluso il Controllo Generatore (Generator Master).

Si. La manopola frontale è l’organo di regolazione. In alternativa, la posso variare dal pannello centrale. La comunicazione è bidirezionale; non c’è quindi una prevalenza di default tra Unità Centrale di Controllo (Control Unit) e Testa Termostatica Modulante (Modulating Electronic Head), in presenza di variazione manuale della temperatura. La programmazione oraria normale (non fasce orarie automatiche) impostata nella Unità Centrale di Controllo (Control Unit), prende la prevalenza sulla variazione manuale, al prossimo set point fissato. All’interno della programmazione “Fasce orarie automatiche” ogni variazione manuale eseguita sulla Testa Termostatica Modulante modifica automaticamente la programmazione preimpostata, grazie alla funzione “Autoapprendimento”: il comfort ci viene disegnato addosso come un vestito di sartoria. Nell'Unità Centrale di Controllo, sono evidenziale le funzioni Fasce orarie e Fasce orarie automatiche.

L’algoritmo di regolazione è così evoluto ed i radiatori IRSAP sono così efficienti che la temperatura della stanza diviene presto quella impostata.

Il colore Verde, indica 20°C

Dall' Unità Centrale di Controllo, in manuale, è stata creata la doppia impostazione, digitale/cromatica, al variare di una varia anche l’altra.

No, si accendono solamente se vengono interrogate o per l’impostazione di un nuovo set point.

Dai nostri test la durata media è superiore a 1 anno di lavoro continuo, ad es. in un impianto in una area climatica come Milano, dati i periodi medi di accensione dell’impianto, possono durare anche più di due anni. Non si possono usare le pile RICARICABILI (le Teste Termostatiche Modulanti non funzionano), la tensione di alimentazione che forniscono non è idonea.

Sì, la Testa Termostatica Modulante è disponibile in tutte le tinte del catalogo IRSAP, serie Classic, Special; i colori RAL possono essere richiesti fuori catalogo. Le finiture Galileo Leonardo e Michelangelo vengono attualmente testate e al momento non sono ancora disponibili.

No, in quanto la cromatura scherma il messaggio wireless. Stiamo comunque facendo dei test (work in progress) per capire di quanto viene ridotta la distanza massima dal pannello centrale.

Minimo 40 Mt, ampliabile con dei ripetitori di segnale (Repeater).

Dove e con quali impianti funziona

Il sistema NOW può essere installato su altri radiatori oltre a quelli IRSAP?

Si. Il sistema NOW e stato studiato e personalizzato sui radiatori Irsap, aventi un contenuto d’acqua noto, il cui funzionamento in termini di rilascio di resa e deriva termica è pure perfettamente noto, misurato e bilanciato nel sofisticato SW del sistema NOW. Per ciò che riguarda radiatori con alto contenuto d’acqua, tipicamente i tubolari in acciaio, possiamo affermare che il funzionamento sia simile, ma non ottimale. Per radiatori a basso contenuto d’acqua (es. radiatori in alluminio e piastre in acciaio, con basso effetto di irraggiamento) il sistema NOW può essere comunque installato, e darà certamente dei benefici in termini di risparmio e comfort, ma non darà i risultati che offre negli impianti per cui è stato studiato.

Si, utilizza un attacco standard per il 90% delle valvole termostatizzabili, il classico M30x1,5. Nella normalità tutte le valvole Termostatizzabili utilizzano un adattatore reperibile dal rivenditore di zona .

Si, tutte le valvole IRSAP, di serie precedenti, utilizzano un attacco standard M30x1,5.

Sì, all’interno della confezione delle Teste Termostatiche Modulanti sono presenti degli adattatori per accoppiare valvole non IRSAP.

Su tutte le valvole termostatizzabili con attacco M30x1,5, abbiamo creato due attacchi valvole personalizzati per le valvole IRSAP, per altre valvole come Oventrop e molte altre ancora, ed uno personalizzato per Caleffi e Far.

Nasce per un sistema residenziale , ma nulla toglie che possa essere utilizzato per uffici, scuole, chiese, ecc.

Si, il sistema NOW è particolarmente indicato per le ristrutturazioni o riqualificazioni energetiche, in quanto non implica opere murarie. Per ciò che riguarda l’ottimizzazione del sistema NOW con diverse tipologie di radiatori si veda il punto 1 di questa sezione.

Si, in questo caso si dovranno installare più ripetitori (Repeater) per ampliare il segnale wireless nei vari piani, fino ad un massimo di 40 radiatori.

Si, in questo caso si dovranno installare dei ripetitori (Repeater) di segnale in posizioni strategiche per avere la copertura della zona.

Si, mediante il modulo Controllo Generatore (Generator Master). L’abbinamento tra pompa di calore e radiatori IRSAP crea l’impianto ideale per la miglior performance in termini di risparmio e comfort, del sistema NOW.

No, Il sistema NOW è un sistema proprietario. Tutto il sistema NOW sarà interfacciabile con altri sistemi in futuro.

Si, il sistema NOW può essere installato su tutte le tipologie di impianto esistenti (monotubo – bi tubo ecc, ecc,). Il sistema Now funziona anche su radiatori con ingressi monotubo, l’importante è associare le teste termostatiche a valvole termostatizzabili con filetto di aggancio M30x1.5 .

Informazioni sul Servizio

La Testa Termostatica Modulante del sistema NOW può essere venduta da sola?

No, la Testa Termostatica Modulante deve essere associata ad un sistema di gestione (Sistema NOW) e di comando. Il Sistema NOW è un sistema e non un insieme di codici sciolti.

E' consigliato far eseguire l'installazione da un installatore qualificato; per qualsiasi richiesta di delucidazioni e informazioni il servizio Pre-Post Vendita di IRSAP è a vostra disposizione.

Il sistema NOW può essere ordinato sia separatamente, che in contemporanea con i radiatori. Per questioni logistiche il sistema NOW sarà consegnato, nella maggior parte dei casi, separatamente.

Segue i tempi delle normali consegne IRSAP, salvo eventuale predisposizione di stock per il modello bianco standard.

Il Sistema NOW è un sistema studiato per i radiatori IRSAP: 50 anni di esperienza nel mondo dei radiatori ci fanno pensare che i radiatori non abbiamo segreti, non è un sistema generico. La strategia del benessere e della bellezza IRSAP prende corpo nelle prime teste termostatiche in tinta con i radiatori e con interfaccia luminosa cromatica brevetto IRSAP.

Da un confronto eseguito dall’Università di Bergamo, il risparmio può salire fino al 43 % se il sistema NOW viene installato in un impianto a radiatori, dove non sono gestite le zone e le fasce orarie. Inoltre il sistema NOW può essere inserito nelle detrazioni fiscale, riducendo ulteriormente il costo del sistema NOW del 50% o del 65 % (indicare diversificazione detrazione del 50-65%)

Al momento il sistema NOW non possiede questa funzione, ne è prevista l’integrazione con questa funzionalità nel prossimo upgrade.

Oggi diversi generatori di calore e alcune caldaie sono installate all’esterno (es. in terrazza) e utilizzano dei comodi pannelli di controllo remoti che permettono di controllare la caldaia senza dover uscire. I controlli remoti delle caldaie non possono essere sostituiti dal Controllo Generatore (Generator Master) del sistema NOW. Il controllo del generatore del sistema NOW deve essere montato separatamente ed in aggiunta agli attuali sistemi.

Si. Il cliente può contattare il servizio Pre-Post Vendita o un Product Manager del Marketing per avere i documenti necessari, stiamo provvedendo inoltre a renderli scaricabili dal sito web.